Come calcolare le calorie per non ingrassare


Come calcolare le calorie per non ingrassare? Come si fa a dimagrire e come si fa a non ingrassare? …Calcolando le calorie.


Se mangiamo più calorie rispetto a quelle che realmente ci occorrono, rischiamo di prendere peso. Ma è davvero molto semplice calcolare le calorie per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Ma come si fa a calocare le calorie?
Le calorie sono illustrate dietro le confezioni degli alimenti che acquistiamo. In questo caso dobbiamo solo fare la somma di tutto quello che ingeriamo.
Si può leggere le calorie per 100 g di prodotto, dividerlo per 100 e moltiplicarlo per il numero di grammi di cui intendete calcolare le calorie.
Quindi: possiamo calcolare le calorie con questa formula, dove CAL sono le calorie totali, D la densità calorica (calorie per 100 g) e P il peso in grammi.

CAL = D x P / 100

Esempio: 80 g di pasta (350 kcal per 100 g) hanno 80×350/100 = 280 kcal.

Se non avete tempo o voglia di fare queste operazioni, ci sono un sacco di app per smartphone che vi consentono di controllare le calorie di ogni singolo alimento confrontando gli alimenti secondo le loro tabelle nutrizionali.