Come e cosa mangiare per evitare insonnia e caldo durante l’estate


Il caldo estivo non è una cosa da sottovalutare sopratutto perché ci crea qualche problema durante la notte. Infatti secondo la Coldiretti durante l’estate aumentano i problemi di insonnia della popolazione e questi problemi di caldo e poco sonno possono essere combattuti con i cibi giusti.

Evitare insonnia e caldo in estate ne soffrono 12 milioni di italiani

Tantissimi italiani non riescono a dormire bene di notte in estate. Ma secondo la Coldiretti e gli esperti questi problemi si possono contrastare con una adeguata alimentazione.

Ecco gli alimenti consigliati per dormire meglio in estate:

pane, pasta e riso, lattuga, radicchio, cipolla, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine, spiega la Coldiretti.

Quali cibi evitare per dormire meglio in estate

I cibi da evitare sono quelli sin troppo saporiti e conditi con molto pepe e molto sale, o con spezie:

salatini, alimenti in scatola, minestre con dado da cucina, ma anche caffè e superalcolici.

Ecco i consigli per riposare bene quando fa caldo

Mangiare troppo o troppo poco non aiuta a dormire bene, mangiate il giusto.

Per Coldiretti è necessario fornire all’organismo il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, che vi fa dormire e rilassare. La seratonina è contenuta in aumenta mangiando cibi che contengono zuccheri semplici come la frutta di stagione. Tra le verdure : lattuga, radicchio, aglio e cipolla che conciliano il sonno.

Anche il vecchio rimedio della nonna di bere un bicchiere di latte caldo prima di coricarsi funziona. Oppure un infuso o una tisana con del miele.

A tutti un buon riposo…

image