Come e perchè il Tè verde fa bene? Ottimo per la circolazione


Come e perchè il Tè verde fa bene? Il Tè verde contiene notevoli quantità di polifenoli, sostanze che proteggono dalle malattie cardiache e dal cancro.

Come e perchè il Tè verde fa bene? Ottimo per la circolazione

Un nuovo studio dell’Institute of Food research, nel Regno Unito, ha scoperto che i polifenoli del Tè verde hanno la capacità di bloccare una molecola chiamata VEGF implicata nella formazione delle placche aterosclerotiche e nella progessione del cancro.

I polifenoli favoriscono anche il rilascio di ossido nitrico che dilata i vasi sanguigni facilitando la circolazione.

Cos’è il Tè verde?

Il tè verde è un tipo di tè composto esclusivamente da foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. Di origini cinesi, per secoli è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente. Solo di recente ha trovato la sua diffusione anche in Occidente, dove per tradizione si consuma per lo più tè nero. A livello globale è la seconda varietà di tè più diffusa: dei 2,5 milioni di tonnellate di tè che si producono a livello mondiale, il 20% è rappresentato da tè verde (il 78% da tè nero, il 2% da tè Oolong).

foto|wikipedia