Come far calmare la tosse: rimedi naturali


Arrivano i primi freddi e taaac, arriva anche la tosse ed un problema non da poco contando che è davvero fastidiosa e rende nervosi. La tosse è una sorta di meccaniscmo di difesa che il nostro organismo mette in atto per eliminare sostanze irritanti dalle vie aeree come polvere, fumo o muco. Ecco perchè oggi vi diciamo come calmare la fastidiosissima tosse, il tutto con metodi rigorosamente naturali.

– Il primo classico rimedio della nonna è il famoso latte e miele: latte ricco di vitamine A e B, una volta riscaldato acquista delle proprietà emollienti e scioglie il miele che è considerato un antibiotico naturale.

– Altro metodo efficace, sono le tisane naturali a base di erbe con azioni calmanti tipo il tiglio, la malva e la violetta che si trovano in tutte le erboristerie.

– Dall’omeopatia possiamo attingere anche a sostanze come l’herpar sulfuris e l’aconitum napellus.

– Efficacissimi sono anche gli sciroppi naturali a base di acacia, liquerizia e miele che diminuiscono l’infiammazione.

– Un antico rimedio britannico della nonna è l’hot toddy: una bevanda calda fatta con miele, limone e rum. Fate scaldare lentamente il succo di due limoni, aggiungete un quarto di tazza di miele, lasciate intiepidire, aggiungete un po’ di rum e assumete un cucchiaio alla volta o mescolate e bevete con una tazza di te caldo.