Come diminuire e combattere l’ansia e lo stress con il cibo e l’alimentazione


Come diminuire e combattere l’ansia e lo stress con il cibo e l’alimentazione. Quanti di voi soffrono di ansia o stanno passando un periodo di forte stress? Sicuramente molti. Tra il ritorno dalle vacanze estive e il caldo questo è sicuramente il periodo peggiore dell’anno, in quanto si deve riprendere la vita di tutti i giorni dopo momenti di relax che si vorrebbe non finissero mai. Ma in molti non sanno che un grandissimo alleato dello stress e dell’ansia è il cibo. Una cattiva alimentazione, infatti, può aumentare il senso di stanchezza e stress. Per questo, ci sono alcuni accorgimenti che riguardano l’alimentazione, che possono aiutarci a diminuire il senso di ansia e di stress. 

Come diminuire e combattere l’ansia e lo stress con il cibo e l’alimentazione

Quanti di voi soffrono di ansia o stanno passando un periodo di forte stress? Sicuramente molti. Tra il ritorno dalle vacanze estive e il caldo questo è sicuramente il periodo peggiore dell’anno, in quanto si deve riprendere la vita di tutti i giorni dopo momenti di relax che si vorrebbe non finissero mai. Ma in molti non sanno che un grandissimo alleato dello stress e dell’ansia è il cibo. Una cattiva alimentazione, infatti, può aumentare il senso di stanchezza e stress. Per questo, ci sono alcuni accorgimenti che riguardano l’alimentazione, che possono aiutarci a diminuire il senso di ansia e di stress.

Il primo consiglio è sicuramente quello di non rifugiarsi in cibo spazzatura, in merendine, cioccolato e schifezze varie, perché potrebbe far sembrare che in un primo momento possano farci stare meglio ma, ricordate, il senso di colpa è sempre dietro l’angolo!

Altre cose da evitare sono alcool e bevande contenenti caffeina, in quanto potrebbero aumentare il nostro senso di nervosismo e irritabilità.

Ma quali sono allora i cibi che si possono mangiare? I migliori sono sicuramente quelli ricchi di vitamina B, Omega 3 e acido folico. Ma vediamo qualche esempio:

  • salmone
  • avocado
  • pane
  • pasta
  • cereali
  • mandorle
  • uova

Fonte: www.leitv.it

image