Come evitare di prendere le verruche in piscina


Come evitare di prendere le verruche in piscina. Ormai l’estate è iniziata e le giornate in piscina sono d’obbligo. Ci sono però alcune cose che anche al mare ci fanno stare male. Una di queste è sicuramente la verruca, che ci attanaglia e non ci fa stare tranquilli ogni volta che ci capita di andare in piscina con gli amici o con la famiglia. Ma come si può evitare di prenderle? Ecco quindi che adesso vediamo come evitare di prendere le verruche in piscina. 

Cosa sono le verruche?

(www.wikipedia.org) La verruca è una formazione cutanea indotta dal virus del papilloma umano (altrimenti noto con l’acronimo anglofono HPV che sta per Human Papilloma Virus) della famiglia Papillomaviridae. Si tratta di formazioni benigne costituite da un nucleo di tessuto interno alimentato da vasi sanguigni e rivestito da vari strati di tessuto epiteliale. Il virus penetra nell’epidermide e la infetta, determinandone un’eccessiva velocità di replicazione.

Come evitare di prendere le verruche in piscina

Ormai l’estate è iniziata e le giornate in piscina sono d’obbligo. Ci sono però alcune cose che anche al mare ci fanno stare male. Una di queste è sicuramente la verruca, che ci attanaglia e non ci fa stare tranquilli ogni volta che ci capita di andare in piscina con gli amici o con la famiglia.

Ma come si può evitare di prendere le verruche?

Un consiglio sicuramente banale ma davvero utilissimo è quello di non andare mai in giro per la piscina senza ciabatte, soprattutto nei bagni e nelle docce. Le ciabatte, infatti, vi permetteranno di non entrare in diretto contatto con la superficie calpestata da migliaia di persone.

Una seconda cosa che vi aiuterà molto è quello di mantenere i piedi il più possibile asciutti, in quanto l’umidità aiuterà la proliferazione del virus che andrà a formarla.

Questi due sono i soli metodi per cercare di evitarle, ma una vera prevenzione non esiste ed è davvero difficile evitarle. Per fortuna si tratta solo di verruche! (fonte: www.repubblica.it)

image