Che malattia ha Stefania Nobile la figlia di Wanna Marchi?


Che malattia ha Stefania Nobile la figlia di Wanna Marchi? Anche Stefania Nobile, la figlia di Wanna Marchi, ha una brutta malattia, in pratica la stessa della povera Anna Marchesini, deceduta proprio a causa di questa malattia che è l’artrite reumatoide.

Che malattia ha Stefania Nobile la figlia di Wanna Marchi?

“Faccio i conti con questa malattia da anni. Non è molto conosciuta ma, purtroppo, se n’è parlato molto di recente”.Stefania Nobile, figlia 52enne di Wanna Marchi, rivela dal palco del Maurizio Costanzo Show di soffrire di artrite reumatoide.

Cos’è l’artrite reumatoide?

L’artrite reumatoide (AR) è una poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva a patogenesi autoimmunitaria e ad eziologia sconosciuta, principalmente a carico delle articolazioni sinoviali. Può provocare deformazione e dolore che possono portare fino alla perdita della funzionalità articolare.

La causa di insorgenza della malatia non è completamente nota. Vi è una risposta infiammatoria della sinovia con rigonfiamento delle cellule sinoviali, eccesso di liquido sinoviale e sviluppo di tessuto fibroso nella sinovia. Colpisce anche l’osso sottostante e la cartilagine, con assottigliamento e distruzione. La condizione può anche manifestarsi con infiammazioni diffuse nei polmoni, nel pericardio, nella pleura, nella sclera dell’occhio e con lesioni nodulari diffuse nel tessuto sottocutaneo. La diagnosi viene principalmente fatta sulla base dei sintomi e con la radiografia. L’analisi del liquido sinoviale può contribuire alla diagnosi differenziale. (wikipedia)