Quando dove come fare e quanto costa il Pap-test


Quando dove e come fare il Pap-test. Il Pap- test è un esame diagnostico molto importante per le donne. Il Pap-test è importante perché continua a essere uno strumento fondamentale contro la lotta al tumore del collo dell’utero, soprattutto nella diagnosi precoce.

Quando si fa il Pap-test?

Affinché l’esame abbia risultati efficaci è meglio non aver avuto rapporti sessuali o eseguito lavande interne o usato farmaci per via vaginale fino a tre giorni prima dell’esecuzione dell’esame. Il giorno dell’esame non dovete avere il ciclo mestruale.

Come si fa il Pap-test?

Il Pap-test dura solo pochi minuti, non è un esame invasivo , è solo leggermente fastidioso e può diagnosticare un tumore del collo dell’utero se viene eseguito periodicamente. Viene semplicemente prelevato con un tampone un campione di cellule dal collo dell’utero, che vengono poi analizzate.

Dove si fa e quanto costa il Pap- test?

Il Pap-test è esame facile da eseguire e poco costoso. E’ gratuito se eseguito ogni 3 anni tra i 24 e i 65 anni presso i Consultori familiari o il poliambulatori convenzionati con l’Asl. Eseguito privatamente, presso un medico ginecologo il suo prezzo è variabile, dipende dal medico.

image webmd.com