Quando e come arriverà il picco dell’influenza 2015? Quanti ceppi?


Quando e come arriverà il picco dell’influenza 2015? Non sarà sicuramente un inverno facile per milioni di italiani soprattutto per coloro che prenderanno l’influenza 2015 (anche se è già disponibile il vaccino antinfluenzale).

Quando e come arriverà il picco dell’influenza 2015? Quanti ceppi?

Quest’anno sono addirittura quattro i ceppi influenzali:

  • i virus H1N1, H3N2 (entrambi svizzeri)
  • B Phuket (thailandese)
  • il B Brisbane (australiano).

Si stima che 4-5 milioni di persone rimarranno a letto con la febbre.

Le fasce di età più colpite saranno quelle che vanno da o a 18 anni e tra 18 e i 25 mentre per gli over 65 è prevista una morbilità del 20%.

Quando è previsto il picco dell’influenza?

Il picco dell’influenza è previsto dopo Natale. Questo dipende anche dalle condizioni meteo e, come sempre, dalle temperature.

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha spiegato su TgCom24 che non è possibile stabilire con certezza un picco anche se, il periodo natalizio sarà propizio per il virus in quanto, durante quei giorni si tende ad abbracciarsi e scambiarsi baci di affetto passando così, oltre al calore umano anche il virus dell’influenza.

Quando prendere il vaccino anti influenzale?

Il vaccino antinfluenzale è indicato per la protezione di tutti i soggetti che non abbiano specifiche controindicazioni alla sua somministrazione. L’influenza non è sempre un banale malanno di stagione.
Ogni anno, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), l’influenza causa in media 40.000 decessi in Europa. Sono le persone più fragili, quelle a maggior rischio di complicanze, in persone di età superiore ai 65 anni, soprattutto se affetti da altre patologie.
Inoltre quando siamo colpiti dall’influenza, come sapete, abbiamo necessità di assumere farmaci e aiuto e ci assentiamo dal posto di lavoro e i bambini da scuola.
Per queste ragioni, il Ministero della salute, raccomanda la vaccinazione influenzale e la offre gratuitamente ad alcuni gruppi di persone. (CONTINUA QUI)

 

Articoli in evidenza