Come calcolare l’area del triangolo scaleno isoscele equilatero formula


Come calcolare l’area del triangolo scaleno isoscele equilatero formula. Come calcolare l’area del triangolo? Quante volte vi sarete fatti questa domanda anche dopo aver finito la scuola. Bene, oggi ci improvvisiamo professori e vi spieghiamo come calcolare l’area del triangolo isoscele, equilatero e scaleno.

Come calcolare l’area del triangolo scaleno isoscele equilatero formula

Ecco come calcolare l’area del triangolo isoscele: in un triangolo isoscele gli angoli alla base sono congruenti. L’altezza relativa alla base è anche mediana, bisettrice, asse.

  • Area triangolo isoscele: Un triangolo isoscele ha la base lunga 12 cm e il perimetro di 49 cm. Calcolane l’area.Il perimetro del triangolo isoscele è dato dalla somma dei tre lati che sono la base ed i due lati obliqui. Avendo il perimetro e la base attraverso la formula inversa possiamo trovare la somma dei due lati obliqui.

    l + l = p – b = 49 – 12 = 37 cm

    La somma non serve a nulla per fare i calcoli, ci interessa il valore del singolo lato obliquo e siccome sono uguali basta dividerli per due.

    l = 37 : 2 = 18,5 cm

    Per trovare l’area ci manca ancora l’altezza che si trova applicando il teorema di Pitagora:

    h = √l² – (b²/4) = √37² – (12²/4) = √342,25 – 36 = √306,25 = 17,5 cm

    e quindi l’area sarà:
    A = b * h = (12 * 17,5) / 2 =105 cm

L’area di un triangolo si calcola moltiplicando base per altezza e dividendo il risultato per 2. Inserisci le misure del triangolo isoscele e determinane l’area.

Come calcolare l’area del triangolo rettangolo

Facciamo un passo indietro e diciamo che l’area del triangolo si ottiene moltiplicando la misura della base del triangolo per la relativa altezza e dividendo il risultato per 2.

Nel triangolo rettangolo un catetto è la base del triangolo, mentre l’altro cateto è l’altezza.

L’area del triangolo rettangolo sarà: Cateto x cateto / 2

Come calcolare l’area del triangolo scaleno

Innanzi tutto dobbiamo dire che il triangolo scaleno è quella figura geometrica che ha i tre lati tutti diversi tra loro. Ma come calcolare l’area del triangolo scaleno? L’area del triangolo scaleno viene usata la formula valida per tutti i tipi triangoli, ovvero b*h/2 ovvero la misura della base moltiplicata per la misura dell’altezza diviso 2.