Chi canta la sigla del nuovo Lupin III ? Episodi in Italia


Chi canta la siglia del nuovo Lupin III che andrà in inda su Italia 1? Lupin III torna con una nuova serie a 30 anni di distanza dalla precedente e gli episodi del 2015 andranno in onda su Italia 1 dal 29 agosto e saranno ambientati in Italia.

La location delle nuove puntate di Lupin III sarà l’Italia e precisamente Venezia, Firenze, Pisa e Roma e San Marino. Lupin, Jigen, Goemon e Fujiko saranno alle prese con un furto in questi luoghi, inseguiti dal temerario Zenigata.

Chi canta la sigla della nuova serie di Lupin III? Video

Il brano  riadattato in chiave rap è cantato dallo storico Giorgio Vanni in compagnia del vinciore di ‘Amici’ Moreno Donadoni, rapper a sua volta.

Ma di fronte a questa sigla i fans di Lupin III non sono felice, avrebbero preferito riascoltare la vecchia. Così ecco la petizione “No alla sigla di Moreno per Lupin III”, che ha raccolto ad oggi oltre 10 mila adesioni.

https://www.youtube.com/watch?t=12&v=at2j1BWrRrM

Le vecchie sigle di Lupin III

Le avventure di Lupin III è la prima serie TV anime di Lupin III, quella con la giacca verde, trasmessa per la prima volta in Giappone dal 24 ottobre 1971 al 26 marzo 1972 su Yomiuri TV mentre in Italia è stata trasmessa nel 1979 su diverse televisioni locali, e replicato successivamente da Italia 1 e altre reti. Dal 1987 viene trasmessa con il titolo Lupin, l’incorreggibile Lupin, mentre nel 2004 è stato ripristinato il titolo italiano storico.

La sigla italiana della prima serie televisiva, Planet O (RCA, 1979), scritta da N. Cohen (testo) e S. Woods/F. Safi (musica), cantata da Daisy Daze and the Bumble Bees, è in inglese e presenta una strana anomalia: narra di fantomatici pirati provenienti da un non meglio specificato “Pianeta O” ed è totalmente scollegata dai protagonisti e dalle vicende dell’anime. Il testo, che parla esplicitamente di pratiche sadomasochiste, sembra essere ispirato al romanzo erotico Histoire d’O.
Nel 1987 è stata sostituita da Lupin, l’incorreggibile Lupin degli Amici di Lupin, mentre dal 2004 in occasione del ripristino del titolo storico, è stata sostituita da Hello Lupin di Giorgio Vanni in apertura, mentre in chiusura è stata ripristinata Planet O.
Per la nuova trasmissione del secondo doppiaggio nel 2013-2014, i primi dieci episodi erano senza sigle, mentre gli altri avevano come sigla iniziale Hello Lupin e come sigla finale la prima sigla della seconda serie, intitolata semplicemente Lupin (RCA, 1982) e nota anche come Lupin – fisarmonica, scritta da Francesco Migliacci, musicata da Franco Micalizzi e cantata da Irene Vioni con l’accompagnamento dell’Orchestra Castellina-Pasi. Le immagini di questa sigla finale rimangono quelle della sigla iniziale originale della seconda serie, in cui Lupin ha la giacca rossa.