Chi ha vinto la categoria giovani nuove proposte al Festival di Sanremo 2016?


Chi ha vinto la categoria giovani nuove proposte al Festival di Sanremo 2016? Venerdi 12 febbraio quarta serata del Festival di Sanremo con la proclamazione del vincitore della categoria giovani. Ecco i quattro nomi tra i quali verrà eletto il vincitore: Chiara Dello Iacovo (GUARDA QUI CHE ABITO INDOSSA), Ermal Meta (GUARDA QUI CHE ABITO INDOSSA), Francesco Gabbani e Mahmood.

Chi ha vinto la categoria giovani nuove proposte al Festival di Sanremo 2016

Vediamo chi sono i finalisti della categoria giovani nuove proposte Festival di Sanremo.

1 – Alessandro Mahmoud, nato a Milano il 12/09/1992. Diplomato presso il liceo linguistico Dardi.

Ho iniziato a 12 anni a prendere dei corsi di chitarra e dopo qualche anno ho iniziato con delle lezioni di canto. Subito dopo il liceo ho iniziato a lavorare in un bar a Milano come cameriere per 3 anni e nel frattempo scrivevo canzoni in salotto accompagnandomi con la tastiera. In questo periodo ho frequentato per 2 anni dei corsi al CPM, facendo molte amicizie tra cui Marcello Grilli, un ragazzo della mia età con la passione per la musica elettronica. Marcello arrangiava canzoni e da li abbiamo iniziato a collaborare per un anno e mezzo nel suo “studio” che era semplicemente la mansarda di casa sua.

Da 3 anni faccio parte di un coro coreografato che si chiama “Glik”, che mi ha insegnato molte cose, tra cui : armonizzare, stare su un palco ma soprattutto lavorare in un gruppo. Quando ero più piccolo ho partecipato a vari concorsi canori in giro per milano di cui non ricordo bene il nome.

2 – Chiara Dello Iacovo consegue il diploma di maturità scientifica nel Giugno 2014 al Liceo F. Vercelli di Asti. Il 10 Ottobre 2014 ha ottenuto la Licenza B di pianoforte al Conservatorio di Alessandria, ciò che dal vecchio ordinamento era riconosciuto come il Quinto Anno. Si avvicinò per la prima volta allo studio del pianoforte all’incirca all’età di 8 anni: da quel momento hanno iniziato insieme quella che si sarebbe dimostrata una relazione travagliata, tra alti e bassi, amore e odio, minata da elementi e fattori che hanno minacciato diverse volte di troncare in maniera definitiva il loro rapporto.

3 – Ermal Meta. Per quest’artista la meta è stata già raggiunta come autore di canzoni che si sono fatte ascoltare da milioni di persone attraverso le voci di Marco Mengoni (Io ti aspetto, Pronto a correre, ecc), Francesco Renga (Era una vita che ti stavo aspettando), Emma Marrone (Occhi profondi, Arriverà l’amore), Annalisa Scarrone (Non so ballare, La prima volta, ecc), Chiara Galiazzo (Straordinario, Vieni con me, Il meglio che puoi dare, ecc), Patty Pravo con cui duetta in Non mi interessa,  Clementino (Sotto le stelle), Francesco Sarcina (Femmina, Un miracolo, ecc) al cui disco ha lavorato anche in qualità di produttore & arrangiatore, Lorenzo Fragola (La nostra vita è oggi e Resta dove sei) e recentemente ha firmato le musiche di 21 Grammi, la nuova hit di Fedez.

4 –Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

I video dei due singoli estratti dal disco entrano in rotazione sulle principali Tv Musicali ( MTV, All Music, RockTV…)  e  portano i TRIKOBALTO a suonare nei più importanti festival italiani  tra i quali l’HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli OASIS.

IL VINCITORE DELLE NUOVE PROPOSTE SANRENO 2016 E’ ……..

Gabbani vince sanremo giovani

Gabbani vince sanremo giovani

Il vincitore è Francesco Gabbani con Amen!