Come e dove votare i cantanti dell’Eurovision Song Contest?


Come e dove votare i cantanti dell’Eurovision Song Contest? Proprio in questo periodo, grazie al Festival di Sanremo, si è sentito molto spesso parlare dell’Eurovision Song Contest, una manifestazione musicale europea ispirata proprio al Festival della musica italiana di Sanremo. Si sente spesso parlare di questa manifestazione soprattutto per il fatto che proprio Francesca Michielin vi parteciperà rappresentando l’Italia. Quest’anno, dopo moltissimi anni, è cambiato per la prima volta il sistema di votazione. Ecco perché adesso vediamo come e dove votare l’Eurovision Song Contenst. 

Cos’è l’Eurovision Song Contest

(Wikipedia) L’Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione ed ispirata al Festival di Sanremo.

Il concorso è stato trasmesso ogni anno dalla sua inaugurazione nel 1956 ed è uno dei programmi televisivi più longevi del mondo. È anche l’evento non sportivo più seguito in tutto il mondo: i dati di ascolto degli ultimi anni a livello internazionale sono stati stimati come qualcosa tra 100 milioni e 600 milioni, crescendo enormemente di livello.

L’Eurovision è anche stato trasmesso al di fuori dell’Europa in luoghi come Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Egitto, India, Giappone, Giordania, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela, nonostante il fatto che non partecipino alla gara. Dal 2000 il concorso viene trasmesso anche via internet, e nel 2006 più di 74.000 persone in quasi 140 paesi hanno seguito l’edizione online.

In lingua italiana è stato comunemente usato il termine Eurofestival, mentre le due denominazioni ufficiali in italiano riconosciute dall’Eurovisione sono Gran Premio Eurovisione della Canzone, usata per l’edizione del 1965 tenutasi a Napoli e Concorso Eurovisione della Canzone, usata per l’edizione del 1991 tenutasi a Roma nello studio 15 di Cinecittà.

Il 23 maggio 2015 l’attuale executive supervisor dell’evento Jon Ola Sand rivela che l’ESC ha ricevuto il Guinness World Record per essere lo spettacolo musicale televisivo annuale in corso in onda da più anni consecutivi a livello internazionale.

Come e dove votare i cantanti dell’Eurovision Song Contest?

Prima della rivoluzione di quest’anno i cantanti venivano votati dal televoto del pubblico e dal voto di una giuria. I voti del pubblico e della giuria avevano entrambe un peso del 50%. Questo spesso portava a scoprire il nome del vincitore prima del previsto, e proprio per questo si è deciso di rendere noto il voto della giuria sena tenere conto del televoto. In questo modo ci sarà una classifica provvisoria a cui alla fine verrà aggiunto il voto da casa.

Ma come si vota? Votare il vostro cantante preferito sarà molto semplice, basterà infatti andare sul sito www.eurovision.tv nella sezione “The contest”. Oppure si può scaricare l’applicazione e votare direttamente da li.

image