Eurovision Song Contest chi rappresenta l’Italia e con quale canzone?


Eurovision Song Contest chi rappresenta l’Italia e con quale canzone? L’Italia pronta a conquistare l’Eurovision song contest 2016. Ma chi è il cantante italiano che partecipa e con quale canzone?

Eurovision Song Contest chi rappresenta l’Italia e con quale canzone?

L’Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione ed ispirata al Festival di Sanremo. L’Italia partecipa all’Eurovision song contest 2016 con Francesca Michielin, ex vincitrice di X Factor e seconda classificata all’ultimo Festival di Sanremo. La Michielin porterà una versione rivista (in italiano e inglese) del suo brano “Nessun grado di separazione”. Per la Michielin, 20 anni appena, è la prima volta che si cimenta con questa importante esperienza.

Dove si tiene l’Eurovision song contest 2016?

Quest’anno le serate sono ospitate a Stoccolma, in Svezia, il Paese di provenienza del vincitore 2015, Måns Zelmerlöw. Nel 1965 la gara fece tappa a Napoli e nel 1991 a Roma.

Come si svolge l’Eurovision song constes la gara?

Sono previste due semifinali, la prima il 10 maggio e la seconda il 12. La finalissima è sabato 14 maggio. Ne prenderanno parte i più votati delle semifinali più i cantanti di sei Paesi che vi accedono di diritto: Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, più il Paese ospite, la Svezia.

I cantanti che hanno preso parte negli ultimi anni all’Eurovision song contest: Raphael Gualazzi, Nina Zilli, Marco Mengoni, Emma e Il Volo: nel 2015, il trio si è classificato al terzo posto.

Come e dove vedere Eurovision Song Contest in tv e streaming?

Verranno trasmesse in tv e in streaming solamente le ultime due puntate semifinali e la finalissima. Le due puntate in semifinale andranno in onda il 10 e il 12 maggio 2016 su Rai 4, mentre la finale del 14 maggio verrà trasmessa anche su Rai 2. Ovviamente si possono vedere anche in streaming sul sito ufficiale www.eurovision.tv, su www.Rai.tv e sul canale ufficiale di Youtube della Rai.