Inside Out chi sono i doppiatori e chi canta la colonna sonora?


Inside Out chi sono i doppiatori e chi canta la colonna sonora? E chi canta la colonna sonora del cortometraggio Lava?

MALIKA AYANE E GIOVANNI CACCAMO CANTANO L’EMOZIONANTE AMORE PROTAGONISTA DEL NUOVO CORTOMETRAGGIO DISNEY•PIXAR LAVA CHE PRECEDE IL FILM INSIDE OUT

Dopo l’enorme successo riscosso al Festival di Cannes 2015, dove è stato presentato in anteprima Fuori Concorso, il nuovo lungometraggio d’animazione Disney•Pixar Inside Out aprirà il Festival di Taormina il 13 giugno con una proiezione speciale. Il film arriverà poi nelle sale italiane il 16 settembre, preceduto dall’emozionante cortometraggio Lava.

Ispirato alla solitaria bellezza delle isole tropicali e al fascino esplosivo dei vulcani oceanici, Lava è un musical che racconta una storia d’amore che si svolge nel corso di milioni di anni. Protagonisti di questo emozionante cortometraggio sono due vulcani, Uku e Lele, che nella versione italiana avranno le straordinarie voci di Malika Ayane e Giovanni Caccamo.

Dopo aver lavorato insieme alla scrittura del brano “Adesso e qui (Nostalgico presente)” presentato a Sanremo 2015, Malika ha voluto nuovamente con sé Giovanni coinvolgendolo in questa avventura cinematografica per interpretare l’adattamento italiano della canzone originale.

Malika Ayane, artista pluripremiata e tra le più amate nel panorama italiano, presta la sua voce raffinata ed elegante al vulcano Lele. “Lava è la celebrazione del sogno romantico dove interpreto un personaggio che in qualche modo ogni donna vorrebbe essere, ovvero l’amore atteso per secoli” commenta, “e questo cortometraggio è talmente bello ed è realizzato così bene, che dopo questa esperienza potrei convincermi che i vulcani cantano davvero”.

Protagonista pluripremiato del Festival di Sanremo, dove ha vinto nella categoria Giovani, il cantautore Giovanni Caccamo commenta con entusiasmo questa nuova esperienza: “Adoro i film d’animazione Disney•Pixar, non potrei essere più felice. E poi, sono siciliano, avendo l’Etna vicino ho una certa familiarità con i vulcani!”. A proposito della sua interpretazione, invece, racconta “in questo cortometraggio ho lavorato per trovare il giusto equilibrio tra esplosività e delicatezza. Uku, il mio personaggio, rappresenta l’attesa, il desiderio, la perseveranza. La sua canzone ti cattura e ti entra nel cuore”.

DI COSA PARLA INSIDE OUT?

Il Centro di Controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia, la cui missione è garantire la felicità di Riley. Paura garantisce alla ragazza la sicurezza necessaria, Rabbia assicura il senso di equità e giustizia e Disgusto impedisce a Riley di avvelenarsi sia fisicamente che socialmente. Tristezza non sa bene quale sia il suo ruolo, ma del resto non è chiaro neanche agli altri.

“Le Emozioni sono un po’ come le vocine nella nostra testa”, spiega il regista Pete Docter. “Quando abbiamo iniziato a lavorare per questo film, ci siamo guardati intorno per osservare i nostri figli, amici e colleghi, e ci siamo resi conto che tutti hanno un temperamento che prevale sugli altri”.

Quando Riley si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città, le Emozioni dentro di lei si mettono subito al lavoro, desiderose di guidarla attraverso la difficile transizione. Tuttavia, quando Gioia e Tristezza finiscono inavvertitamente in un angolo remoto della sua mente, portando con sé alcuni dei suoi ricordi più intensi, Paura, Rabbia e Disgusto si trovano a dover prendere il controllo .

GUARDA IL VIDEO DI INSIDE OUT

Le voci originali dei buffi personaggi che si muovono nella testa di Riley, e sulla scena, sono degli attori Amy Poehler, Lewis Black, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith.

I doppiatori italiani di Inside Out:

Stella Musy: Gioia
Melina Martello: Tristezza
Paolo Marchese: Rabbia
Daniele Giuliani: Paura
Veronica Puccio: Disgusto
Vittoria Bartolomei: Riley Anderson
Claudia Catani: Madre di Riley
Mauro Gravina: Padre di Riley
Luca Dal Fabbro: Bing Bong
Giorgio Locuratolo: Jangles
Renato Cecchetto: Fritz
Cristina Poccardi: Smemoratrice Paula
Carlo Scipioni: Smemoratore Bobby
Chiara Salerno: Regista sogni
Alessandra Cassioli: Rabbia mamma
Roberta Pellini: Tristezza mamma
Alberto Caneva: Paura papà
Emiliano Ragno: Gioia clown
Luna Iansante: Meg
Giorgia Ionica: Meg bambina