Chi è la Ragazza Afghana fotografata da Steve McCurry e perché è stata arrestata?


Chi è la Ragazza Afghana fotografata da Steve McCurry e perché è stata arrestata? La Ragazza Afghana è una delle fotografie più famose del ventunesimo secolo. Se non si conosce il fotografo è comunque impossibile non aver mai visto questa immagine almeno una volta da qualche parte su internet o in giro per il mondo. La ragazza ritratta, in questi giorni, è stata arrestata, e la notizia ha fatto il giro dei social. Ma chi è? E perché è stata arrestata?

Chi è la Ragazza Afghana fotografata da Steve McCurry e perché è stata arrestata?

La Ragazza Afghana è una delle fotografie più famose del ventunesimo secolo. Se non si conosce il fotografo è comunque impossibile non aver mai visto questa immagine almeno una volta da qualche parte su internet o in giro per il mondo. La ragazza ritratta, in questi giorni, è stata arrestata, e la notizia ha fatto il giro dei social. Ma chi è? E perché è stata arrestata?

La ragazza ritratta nella foto di Steve Mccurry, ormai diventata donna, si chiama Sharbat Gula. E’ stata arrestata con l’accusa di aver falsificato il proprio documento nazionale di identità computerizzato pachistano. 

La ragazza potrebbe finire in carcere per ben 7 anni.

Steve McCurry risponde così

Sharbat Gula è stato il simbolo dei profughi da decenni. Ora deve diventare il volto degli immigrati non desiderati. Diventata vedova, ha cresciuto i suoi quattro figli da sola. Lei rappresenta tutte le donne e gli uomini coraggiosi che dovranno sopportare dolori e sacrifici per proteggere ciò che di più prezioso hanno, i loro figli. Nelle ultime ore, abbiamo preso contatti con un avvocato per i diritti umani in Pakistan, chi seguirà il suo caso. Chiediamo alla comunità internazionale di parlare di lei, che, come milioni di altre persone, ha semplicemente bisogno di un posto dove vivere senza paura“. Questo è quello che ha dichiarato il celebre fotografo. (www.greenme.it)