Chi è Manuel Agnelli giudice di X Factor 10 ?


Chi è Manuel Agnelli giudice di X Factor 10 ? La giuria di X Factor quest’anno è composta da Arisa, Alvaro Soler, Fedez e Manuel Agnelli. Ma chi è il giudice Manuel Agnelli?

Chi è Manuel Agnelli giudice di X Factor 10 ?

Manuel Agnelli è sicuramente la rivelazione di X Factor 10. Ma chi è questo cantante italiano? Manuel Agnelli (Milano, 13 marzo 1966) è un musicista, scrittore e produttore discografico italiano, fondatore e frontman del gruppo alternative rock Afterhours.

(wikipedia) La sua prima apparizione televisiva sulla RAI, nel gennaio 1993, curiosamente avviene con un’embrionale formazione dei La Crus, insieme a Cesare Malfatti, Mauro Ermanno Giovanardi e Mox Cristadoro, in veste di pianista: durante una puntata di “Tortuga” (programma del Dipartimento Scuola Educazione trasmesso in fascia mattutina) il gruppo esegue dal vivo una cover de “Il vino” di Piero Ciampi.

Nel 1997 ha collaborato, in veste di produttore artistico, con Cristina Donà, della quale ha prodotto i primi due album, ossia Tregua (1997) e Nido (1999). Nel corso degli anni ha collaborato anche con Marco Parente, Mina, La Crus, Patty Pravo, Verdena, Pitch e Scisma.
Nel 1998 ha prodotto Club Privé dei Massimo Volume e ha collaborato con i La Crus nella realizzazione dell’album Dietro la curva del cuore.

Nel 1999 ha collaborato nuovamente con Emidio ‘Mimì’ Clementi dei Massimo Volume, con cui realizza il progetto Gli Agnelli Clementi che prevede uno spettacolo di reading itinerante in Italia.

Nel 2009 avviene un’altra importante collaborazione per Manuel Agnelli, che duetta con Mina in Adesso è facile, brano scritto dallo stesso Agnelli e riarrangiato con gli Afterhours, contenuto nell’album Facile.

Nel 2014 collabora con Eugenio Finardi per l’album Fibrillante. Dall’aprile dello stesso anno è ospite del tour solista di Piero Pelù Rock Identikit.

All’inizio del 2016, si imbarca in un tour europeo attraversando 11 paesi in duo con Rodrigo D’Erasmo.