Chi ha vinto i BAFTA 2016 gli oscar inglesi del cinema?


Chi ha vinto i BAFTA 2016 gli oscar inglesi del cinema? Ma cosa sono i BAFTA? British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) è un’organizzazione britannica che premia annualmente opere cinematografiche, televisive ed interattive. Le categorie attualmente giudicate sono: film, televisione, film per bambini, programmi interattivi.

Chi ha vinto i BAFTA 2016 gli oscar inglesi del cinema?

I premi BAFTA che si occupano della valutazione delle opere cinematografiche è conosciuta come British Academy Film Awards. La cerimonia di premiazione ha sempre avuto luogo nel mese di aprile o maggio, ma dal 2002 la cerimonia è stata anticipata al mese di febbraio, al fine di precedere gli Oscar. I premi sono per lo più aperti a tutte le nazionalità, escludendo le categorie “Miglior film britannico” e “Miglior emergente”. Dal 2008 la cerimonia di premiazione ha luogo alla Royal Opera House.

Ennio Morricone ha vinto i Bafta 2016

Ennio Morricone ha vinto il Bafta per la miglior colonna sonora per il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”. Si tratta della prima colonna sonora scritta dall’87enne compositore italiano per il regista americano. Tarantino in passato aveva utilizzato altre musiche di Morricone tratte da altri film. Questo riconoscimento agli ‘Oscar britannici’ fa ben sperare in vista dell’assegnazione degli Oscar a Los Angeles, a breve.

Durante la cerimonia, svoltasi alla Royal Opera House di Londra, è stato anche premiato ‘The Revenant‘: la saga di Alejandro G. Inarritu ha vinto il premio come miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista, con Leonardo Di Caprio.

Il premio come migliore attrice protagonista è stato vinto dall’ormai ultra-celebrata Brie Larson per Room,film straordinario e toccante che ormai -e i bookmaker confermano- le varrà il ruolo di protagonista indiscussa in questa Awards Season.

Come miglior attore non protagonista è stato premiato Mark Rylance per Il Ponte delle Spie mentre il rispettivo premio femminile è stato conquistato da Kate Winslet, per Jobs. L‘attrice si è presentata alla serata con un abito nero firmato da Antonio Berardi dimostrando un notevole affiatamento con il compagno di set, Michael Fassbender (che ha indossato un tuxedo Burberry creato per Green Carpet Challenge). (vougue.it)