Quando inizia e percorso 1000 Miglia 2016 Brescia


Quando inizia e percorso 1000 Miglia 2016 Brescia. La corsa sta per iniziare. La Mille Miglia sta tornando con i suoi atleti per emozionare come sempre. Si tratta di una corsa di macchine d’epoca molto lunga che si percorre ogni anno da ormai molto tempo. Ma quando inizia e quanto è lunga la Mille Miglia? 

Cos’è la 1000 Miglia?

(wikipedia) La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade aperte al traffico che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947).

Nel triennio 1958-1961 sono state organizzate tre ulteriori edizioni, caratterizzate da un percorso costituito da lunghe tratte di trasferimento intervallate da brevi tratti di velocità (in genere in salita). Le classifiche erano compilate in base ai tempi spiccati nelle sole prove di velocità.

Dal 1977 la «Mille Miglia» rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso (Brescia-Roma andata e ritorno) ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia (all’altezza dei giardini del Rebuffone).

La Mille Miglia di quest’anno

La nuova generazione Marzotto pronta a ripercorrere le tappe di famiglia e del leggendario Giannino Marzotto che vinse la gara nel 1950 e 1953.
Ancora pochi giorni di attesa e la trentaquattresima edizione rievocativa della Mille Miglia, la corsa che Enzo Ferrari definì “un museo viaggiante unico al mondo” avrà finalmente inizio. 440 auto in gara in rappresentanza di 36 Nazioni di 5 continenti, 63 case automobilistiche, più di 3000 persone coinvolte, un percorso che parte da Brescia e che si snoda per oltre oltre 1.800 km sulle strade italiane e migliaia i volti che saluteranno il passaggio delle macchine ai lati delle strade. Uno spaccato di un’Italia che conserva il sapore di altri tempi.

Tra le Scuderie presenti in gara una spicca su tutte in rappresentanza del Belpaese, si tratta della Scuderia Santa Margherita Gruppo Vinicolo, di proprietà della Famiglia Marzotto, legata a questa competizione da un vittorioso passato ricco di traguardi e gioie. Infatti la gara di auto d’epoca più famosa del mondo è un simbolo e una metafora dello straordinario tragitto della famiglia Marzotto: dei fratelli Vittorio, Umberto, Giannino e Paolo, che negli stessi anni in cui vincevano sui circuiti più leggendari della Mille Miglia, guidavano con immensa dedizione la moderna visione produttiva avviata dal padre Gaetano nel 1935.

Quando inizia e percorso 1000 Miglia 2016 Brescia

Il 19 maggio inizierà la Mille Miglia e sarà lunga, come ogni anno, più di 1600 km. Partirà da Brescia Per arrivare a Rimini. Da Rimini andrà a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia.

image