Come e quando prenotare una crociera per risparmiare?


Come e quando prenotare una crociera per risparmiare? La crociera può essere un’esperienza veramente molto bella, ma troppo spesso costa veramente tanto, soprattutto se si scelgono destinazioni già di loro molto costose. Come abbiamo già parlato di quali sono i momenti e gli orari migliori per prenotare un volo risparmiando, vogliamo parlare anche di quali sono i momenti migliori per prenotare una crociera per riuscire a risparmiare qualcosa. 

Come e quando prenotare una crociera per spendere meno?

Le crociere, le vacanze da sogno in quelle bellissime navi di lusso che sembrano essere delle città galleggianti sfarzose e di lusso. Sembra di essere catapultati tutto d’un tratto a Las Vegas con i suoi casinò, le sue discoteche, le sue luci accecanti, le sue piscine di lusso, le camere curate ed eleganti. Ogni ponte contiene un’attrazione diversa, tra ristoranti e sale di lusso, tra piscine all’aperto, tra piscine al chiuso e palestre che danno sul mare infinito. Insomma, su una nave da crociera l’unica cosa che è certa è che non ci si annoia veramente mai. L’unica loro pecca è che però tutto questo lusso costa molto. Ma ci sono dei piccoli trucchi per riuscire a risparmiare qualche soldo.

Con qualche piccolo accorgimento una crociera molto costosa può diventare davvero alla portata di tutti. Soprattutto dopo l’incidente della Costa Concordia del 2012 i prezzi si sono abbassati di molto perché temevano che questo fatto avrebbe diminuito le prenotazioni delle crociere.

Al contrario delle prenotazioni aeree, per le quali si sconsiglia di prenotare con largo anticipo perché i prezzi iniziano a scendere pochi giorni prima della partenza, se si vuole prenotare una crociera è invece consigliabile prenotare molto prima e in bassa stagione. Questo permetterà a chi prenota in anticipo di avere degli sconti sui prezzi di listino.

Un’altro consiglio per risparmiare molto è quello di andare in crociera nei periodi di bassa stagione e non in piena stagione, in questo modo si risparmierà davvero molto.

Un vantaggio in quanto a sconti ce l’hanno sicuramente le famiglie, che più numerose sono e più riceveranno degli sconti. E in genere i ragazzi sotto fino ai 18 anni vengono ospitati gratuitamente.

I passeggeri sopra i 65 anni di età riceveranno sconti molto alti, e sono un target a cui le compagnie crocieristiche puntano molto, poiché sono coloro che possono viaggiare con più facilità nelle basse stagioni.

Per i viaggi di nozze le compagnie hanno dei cataloghi specifici in cui i prezzi sono già scontati, e in genere, ogni compagnia applica in più un altra percentuale di sconto sul prezzo già scontato. Questo vale anche per gli anniversari.

Se le cabine prenotate con grande anticipo vengono annullate, le compagnie pur di riempire il più possibile la nave, lanciano delle offerte last minute a prezzi stracciati. Ma è sempre meglio non rischiare!

image