Quando partire per evitare traffico in Autostrada agosto 2015, giorni bollino nero


Bollino nero sabato 8 Agosto 2015: traffico intenso nelle Autostrade d’Italia per le partenze per le vacanze. Quando è meglio partire? Come evitare il traffico? Quali sono le partenze intelligenti? Consigli per la partenza in auto.

Esodo estivo, giorni da bollino nero agosto 2015. Quando partire?

Il giorno nero per le partenze estive è stato indicato come l’8 agosto. Poi bollino rosso anche nei giorni 7 e 9 agosto soprattutto per le autostrade che collegano il nord al sud Italia. Previsto traffico intenso nel secondo weekend di Agosto, quello che anticipa la settimana di Ferragosto. Saranno molti, infatti, gli italiani che andranno in vacanza le settimane centrali di Agosto.

Rientro dalle vacanze giornate da bollino nero

Il contro esodo avrà anch’esso dei picchi con possibilità di code e forte traffico, i giorni indicati dall’Anas nella sede del Centro di coordinamento Viabilità Italia da bollino rosso per chi rientra e va in direzione nord sono: 22, 23, 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6 settembre.

Quando è meglio partire per evitare il traffico dell’8 agosto 2015

Il direttore centrale delle specialità di Polizia, Roberto Sgalla, ha dichiarato: “L’8 agosto prevediamo un’intensificazione del traffico e invitiamo chi deve partire in quella data a non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata. Oltre il 30% degli incidenti avviene a causa di distrazione alla guida. I motivi principali di distrazione sono gli smartphone e altri oggetti tecnologici, la cura della persona, come rossetti e profumi, i bambini non assicurati ai seggiolini e gli animali non assicurati in portantini”. Prima di mettersi in viaggio, inoltre, consiglia: “controllare il veicolo, controllare il proprio stato psico fisico, portare a bordo il necessario per i bambini, come acqua e cibo, partire nelle ore fresche della giornata e rispettare le regole della circolazione”.

Leggi anche:

COSA PORTARE IN AUTO QUANDO SI VIAGGIA CON I BAMBINI

Photo| insella.it