Quanto costa il biglietto di Italo treno rispetto a Frecciarossa prezzi


Quanto costa il biglietto di Italo treno rispetto a Frecciarossa prezzi. Italo treno e Freccia Rossa, due servizi ferroviari molto efficienti e soprattutto veloci. Sono molto utili per tratte lunghe perché, essendo molto veloci, ci mettono meno tempo rispetto ai classici treni. Ma quale conviene di più? Italo treno o Freccia Rossa? Vediamo cosa sono e quali sono i prezzi di entrambe. 

Cos’è Italo?

Italo treno è un servizio offerto dalla società Nuovo Trasporto Viaggiatori, che è un’impresa ferroviaria italiana che è nel campo dei trasporti ad alta velocità.

Questa società NTV è stata fondata nel 2006 da Montezemolo, Della Valle, Punzo e Sciarrone. Nel 2008 la società ha ordinato ad Alstom di costruire alcuni treni per loro.

Nell’ottobre del 2011 l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ha dato a NTV il certificato di sicurezza che gli permise di accedere alle linee di alta velocità italiane.

Sempre nel 2011 Montezemolo ha lasciato l’incarico di presidente e al suo posto è subentrato Antonello Perricone.

Cos’è Frecciarossa?

Frecciarossa è un servizio di treni dell’impresa ferroviaria Trenitalia.

La caratteristica principale dei treni Frecciarossa è che sono dei treni che viaggiano ad altissima velocità e offrono un comfort molto elevato ai passeggeri. Ogni treno è suddiviso in 4 classi: standard, premium, business e executive.

Quanto costa il biglietto di Italo treno rispetto a Frecciarossa prezzi

Se dovete partire in treno e non sapete se scegliere Italo o Frecciarossa, potrete basarvi almeno sui costi dell’uno e i costi dell’altro. Di base Italo treno costa meno di Frecciarossa, ma dipende molto da alcuni fattori come per esempio l’orario di partenza, che possono far variare il prezzo dei biglietti di parecchio.

Ma vediamo negli orari di punta una tratta come quella di Milano-Bologna: Il prezzo di Italo è di circa 30€ e non di più, mentre il prezzo di Frecciarossa varia dai 30 ai 40€. Una differenza che non è di certo indifferente.

La differenza di prezzo è uguale anche per tutte le altre tratte, quindi Italo, rispetto a Frecciarossa, è più economico. 

image